Il nostro Istituto, in seguito alla partecipazione al progetto del MIUR “Generazioni Connesse” mediante il quale si è dotato di una propria policy di E-SAFETY , indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, ha ricevuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.
NEWS
- DOCUMENTO E-POLICY I.C. “DANTE MONDA – ALFONSO VOLPI” del 23.02.2022
- Regolamento per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
- Scheda di segnalazione di eventuali atti di bullismo o cyberbullismo
- Manifesto della comunicazione non ostile
- GIOCHI ON LINE SULL’USO CONSAPEVOLE DI INTERNET:
- SERIE VIDEO “I SUPER ERRORI”
- GUIDA PER DOCENTI AGLI STRUMENTI DEL SAFER INTERNET CENTER
- EVENTO FORMATIVO: DIAMO VOCE AI DIRIGENTI: le risorse per facilitare le segnalazioni e fare rete – 3 GIUGNO 2021
EVENTI DI FORMAZIONE
Nel quadro delle attività formativo-informative sui problemi della legalità, da tempo promosse e organizzate dall’Istituto Comprensivo “Dante Monda – Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina in collaborazione con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, martedì 28 marzo 2023, con inizio alle ore 16, nell’Auditorium “Damiano Malvi” della Scuola Media “A. Volpi” (Via Oberdan), con l’intervento dell’Autore, è stato presentato il libro “Omelia per gli invisibili” di Mons. Giovanni/Gianni Checchinato, attuale Arcivescovo di Cosenza–Bisignano e già, da giovane sacerdote, vice parroco della Chiesa di San Francesco in Cisterna. In tale pubblicazione, il Presule originario di Latina, nella cui Diocesi ha lungamente prestato il servizio sacerdotale, propone una impietosa e preoccupata riflessione critica sulla sua esperienza di Vescovo di San Severo (Foggia), di un territorio, cioè, in cui imperversa la cosiddetta “quarta mafia”.
“Buoni cittadini” si diventa nel corso della crescita confrontandosi con gli altri, riflettendo sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà, individuando, imparando e rispettando le regole, intese come frutto di scelte condivise all’interno di una società civile, nell’ambito della quale ogni individuo è chiamato ad apportare il proprio contributo partecipando costruttivamente.
“Tutti siamo sintonizzati a essere amici” a prenderci cura l’uno dell’altro solo così il mondo sarà più sicuro.
E a chi fa fatica a trovare senso nella vita, sento di dire che, se la vita ha un senso è perché lo si può trovare nelle vite degli altri, quando mi prendo cura di loro, quando mi dedico o combatto per una causa giusta, quando so dire non solo “IO” ma “TU e IO” , “NOI INSIEME”.
Enzo Bianchi : Cosa c’è di là. Inno alla vita,
Edizione il Mulino (pag. 145)
“L’obiettivo della proposta è la formazione di una cittadinanza attiva, che sviluppi la consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione tramite i media elettronici per il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca”.
- Genitori Scuola secondaria mercoledì 01 e 08 marzo 2023
- Genitori Scuola primaria mercoledì 15 marzo 2023
Nella settimana dal 19 al 23 febbraio 2024 è stato organizzato un Progetto per i ragazzi delle classi seconda di Scuola secondaria