Indirizzo Musicale

REGOLAMENTO E NORME PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Questa sezione è dedicata all’aspetto normativo dell’indirizzo musicale. In particolare sono riportate le indicazioni nazionali di riferimento come il D.M. 201/99 – in esaurimento e valido fino all’a.s. 2024/2025 –  e che sarà sostituito a partire dall’a.s. 2023/2024 per le classi prima sezione D e F dal Decreto Interministeriale 176/2022. Quest’ultimo regola le caratteristiche del percorso ordinamentale a indirizzo musicale in abbinamento al Regolamento d’Istituto.

DM-201 del 99

Decreto Interministeriale 176 del 1° luglio 2022 – Disciplina percorsi a indirizzo musicale scuole secondarie di primo grado

Nota 22536 del 5 settembre 2022 – DI 176-22 – Disciplina percorsi a indirizzo musicale scuole secondarie di primo grado

Regolamento percorso indirizzo musicale

Gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. La frequenza ai Percorsi a Indirizzo Musicale promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione favorendo una sana crescita culturale e sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano e intellettuale. Lo studio della musica resterà un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e al conservatorio di musica. I Percorsi a Indirizzo Musicale si prefiggono inoltre di educare alla bellezza, sviluppare e accrescere la capacità di esprimere sensazioni e sentimenti propri e di comprendere gli altri, in un progressivo arricchimento del proprio patrimonio espressivo e dell’area dell’affettività.

I Percorsi a Indirizzo Musicale sono triennali, opzionali e gratuiti.

Le famiglie possono richiederne la frequenza al momento dell’iscrizione alla classe prima compilando l’apposito spazio del modulo. È prevista una prova orientativo-attitudinale che consente di valutare i candidati globalmente non in relazione ad eventuali competenze musicali pregresse. Secondo il D.I. 1° luglio 2022 n. 176 e il precedente D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, superata la prova attitudinale la disciplina Strumento Musicale diventa materia curricolare per i tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente nonché materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione. Tenendo in considerazione l’attuale normativa non sarà possibile cambiare la scelta dello strumento durante tutto il triennio o ritirarsi dalla frequenza.

Il modello curricolare della Scuola secondaria di I grado è  arricchito con percorsi disciplinari musicali il cui intento è educare anche attraverso lo studio di uno strumento musicale e l’esperienza di musica d’insieme. Agli alunni vengono offerte ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, con un’attenzione maggiore alla coscienza di sé e al modo di rapportarsi con gli altri. Il percorso triennale fornisce occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. L’insegnamento dello strumento musicale diventa veicolo per vivere attività di socializzazione nel fare musica insieme anche attraverso il superamento dell’individualismo e lo sviluppo di competenze relazionali, permette di vivere esperienze creative, di promuovere l’autonomia e il senso di responsabilità, nonché di accrescere la cultura artistico-musicale. Nel corso dei tre anni gli alunni potranno acquisire una preparazione sia teorica che pratica per un’eventuale prosecuzione degli studi strumentali presso il Liceo musicale, il Conservatorio e altre realtà musicali.

Gli alunni dei Percorsi a Indirizzo musicale seguono sia lezioni individuali di strumento e di ascolto partecipativo, che lezioni collettive di teoria, lettura musicale e musica d’insieme della durata complessiva di tre ore settimanali.

  1. La pratica della musica d’insieme, in piccoli gruppi e in orchestra, rappresenta un momento fondamentale del Percorso a Indirizzo Musicale ed è un’attività che permette a studenti  con diversi gradi di abilità strumentale, di collaborare alla realizzazione di un evento sonoro garantendo loro sia lo sviluppo di competenze individuali (ad esempio la percezione e il relativo controllo della pulsazione ritmica e dell’andamento melodico) sia il raggiungimento di una buona interazione di gruppo, ascolto e confronto della produzione, promuovendo la socializzazione e affinandone le tecniche d’esecuzione.
  2. Per lo studio individuale vengono organizzati percorsi personalizzati, per cui ogni allievo potrà affrontare durante l’intero corso di studio un repertorio pensato per le proprie conoscenze, abilità e tempi di studio senza trascurare interessi e inclinazioni.
  3. L’indirizzo musicale può essere inteso come un laboratorio in cui apprendere la tecnica dello strumento e il repertorio con obiettivi facilmente raggiungibili, così da interessare e coinvolgere gli allievi in un’attività che necessita, una pratica costante, al fine di ottenere risultati gratificanti.

Un fondamentale momento didattico dell’attività dell’Indirizzo Musicale è la preparazione e lo svolgimento di esibizioni pubbliche. L’esibizione in pubblico permette agli studenti anche più giovani dopo pochi mesi di studio, di potersi esprimere con esecuzioni solistiche o in piccola formazione e con l’orchestra. La scuola organizza saggi e concerti in due momenti dell’anno scolastico e partecipa a concorsi e rassegne musicali; questi eventi permettono agli alunni di imparare a convogliare positivamente le proprie energie emozionali condividendo pubblicamente i propri progressi.

STRUTTURA ORARIA

Quadro orario musicale in vigore dall’a.s. 2023/2024

La nostra Scuola nel pieno esercizio dell’autonomia svolge già da anni le 3 ore di media settimanali riferite allo strumento/teoria/musica d’insieme e orchestra.

Le classi seconde e terze a indirizzo musicale, già funzionanti ai sensi del Decreto Ministeriale n. 201/1999, completano il percorso fino ad esaurimento.

Discipline o gruppi di discipline I classe II classe III classe
 Italiano, Storia, Geografia 10 10 10
Matematica e Scienze 6 6 6
 Tecnologia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria (francese/spagnolo) 2 2 2
Arte e immagine 2 2 2
Scienze motoria e sportive 2 2 2
Musica 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Lezione strumentale 1 1 1
Teoria e lettura della musica 1 1 1
Musica d’insieme 1 1 1
 Totale orario settimanale 33 33 33

In base alla Normativa recente, l’art. 4 del Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, mette nero su bianco che le ore destinate allo strumento musicale debbano essere 3 a settimana o 99 ore annue:

Nell’ambito della loro autonomia le istituzioni scolastiche possono modulare nel triennio l’orario aggiuntivo a condizione di rispettare comunque la media delle TRE ORE SETTIMANALI*, ovvero novantanove ore annuali

Si sottolinea, dunque, che trattasi di tre ore aggiuntive all’orario standard. E che quindi le ore dedicate alla Musica in generale sono in tutto 5: due ore di educazione musicale (svolte la mattina) più  tre ore di strumento musicale (svolte il pomeriggio).

L’ISCRIZIONE AL CORSO COMPORTA LA FREQUENZA OBBLIGATORIA PER L’ INTERO TRIENNIO.