PNRR Istruzione

PIANO SCUOLA 4.0 – AZIONE 1 – NEXT GENERATION CLASS – AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa. È diviso in quattro sezioni:

  • la prima sezione “Background” definisce il contesto dell’intervento, ripercorrendo brevemente le principali tappe del processo di trasformazione didattica e digitale della scuola italiana e gli scenari europei di riferimento;
  • la seconda e la terza sezione “Framework” presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classrooms) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs);
  • la quarta sezione “Roadmap” illustra e sintetizza gli step di attuazione della linea di investimento “Scuola 4.0”.

Con il PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

DECRETO E PIANO SCUOLA 4.0

ALLEGATI:

PNRR Missione 4 Istruzione e Ricerca.

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche D.M. 65/2023

Descrizione

Il progetto intende favorire nelle alunne e negli alunni di tutte le classi del primo ciclo un approccio laboratoriale e di ricerca induttiva teso a favorire l’acquisizione pronta e sicura delle competenze scientifiche. Il nucleo attorno al quale si svilupperanno i percorsi è rappresentato dal coding, pensiero computazionale, robotica e intelligenza artificiale. Arricchisce l’offerta progettuale l’attivazione di percorsi di mentoring tesi ad orientare gli studenti, e particolarmente le studentesse, alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi secondari centrati sulle discipline STEM. L’offerta formativa è completata infine da corsi di formazione per il potenziamento delle competenze multilinguistiche degli studenti finalizzato alla promozione della didattica delle lingue con metodologia CLIL. Gli approcci pedagogici saranno basati sul learning by doing, sul problem solving, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza creativa, sul cooperative learning e sull’esposizione alle lingue straniere per un’acquisizione naturale di competenze multilinguistiche.

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0132935.15-11-2023

Linee-guida-STEM

Progetto DM 65

AccordoConcessione

1_DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR DM65.docx

2_DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP.MODIFICATO.docx

3_DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA RUP.MODIFICATO

4_DISSEMINAZIONE INIZIALE

5_DECRETO INCARICO DSGA SUPPORTO TECNICO ORGANIZZATIVO

6_DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO (DSGA).docx

7_LETTERA DI INCARICO DSGA SUPPORTO TECNICO OPERATIVO.DM65

Estratto del Verbale del Collegio dei docenti 14 maggio 2024 prot. 3853

1_Decreto_avvio_procedura selettiva

2._ Avviso Selezione TEAM

2.1 Allegato A  –  2.1 Allegato A

2.2. Allegato B  –  2.2. Allegato B

2.3 Allegato C  –  2.3 Allegato C

2.4 Allegato D  –  2.4 Allegato D

8_DECRETO-ASSUNZIONE-INCARICO-RESPONSABILE-DIREZIONE-PERCORSI-FORMATIVI_DM-65

9_LETTERA-DI-INCARICO-DS-RESPONSABILE-DIREZIONE-DEI-PERCORSI-FORMATIVI_DM-65.docx

1_Decreto_avvio_procedura selettiva_ATA DM 65

2.0_AVVISO SELEZIONE PERSONALE ATA INTERNO PROGETTO DM 65.docx

2.1_Allegato A personale ATA_dm65

2.2_Allegato C personale ATA_dm65

2.3_Allegato D personale ATA_dm65

Autorizzazione a svolgere l’attività di direzione e coordinamento, progettazione e/o collaudo nei progetti del Programma Nazionale Scuole e Competenze per il periodo 2021-2027 – DIRIGENTE SCOLASTICA:

m_pi.AOODRLA.REGISTRO DECRETI (R).0001936.12-09-2024 AUTORIZZAZIONE

PNRR MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. 
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale
(D.M. 66/2023)

Descrizione

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo, la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”.

La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di
sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66 ha destinato un importo pari a euro 450 milioni, a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, quali nodi formativi locali del sistema di formazione per la transizione digitale, finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 3
e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 .

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0141549.07-12-2023

Rilevazione dei bisogni formativi – D.M. 66

Progetto Scuola…oltre – D.M. 66

Accordo di concessione – D.M. 66

1_DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR DM66.docx

2_DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP_DM66.docx

3_DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA RUP.DM66

4. DISSEMINAZIONE INIZIALE.DM66.docx

5_DECRETO INCARICO DSGA SUPPORTO TECNICO ORGANIZZATIVO.DM66

6_DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO (DSGA).DM66.docx

Estratto del Verbale del Collegio dei docenti 14 maggio 2024 prot 3852

7_LETTERA DI INCARICO DSGA SUPPORTO TECNICO OPERATIVO.DM66_28_03_2024

8_DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RESPONSABILE DIREZIONE PERCORSI FORMATIVI.DM66

9_LETTERA DI INCARICO DS RESPONSABILE DIREZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI.DM66

1_Decreto_avvio_procedura selettiva_personale ATA_DM66..docx

2._ Avviso Selezione Personale ATA_DM66

2.1_Allegato A_DM66

2.2_Allegato C_DM66

2.3_Allegato D_DM66

Decreto_nomina_Commissione_valutazione_Personale ATA_DM66

Verbale di selezione incarichi Ata_DM66

Autorizzazione a svolgere l’attività di direzione e coordinamento, progettazione e/o collaudo nei progetti del Programma Nazionale Scuole e Competenze per il periodo 2021-2027 – DIRIGENTE SCOALSTICA:

m_pi.AOODRLA.REGISTRO DECRETI (R).0001936.12-09-2024 AUTORIZZAZIONE

Avvio Corso 6_11_2024 – DM 66

PIANO SCUOLA ESTATE 2024

Piano per la definizione di percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 20232024 e 2024-2025 (c.d. Piano Estate) a valere sulle risorse di cui al Programma nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027” in attuazione dei Regolamenti (UE) n. 2021/1057, (UE) n. 2021/1058 e (UE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021

m_pi.AOOGABMI.Registro+Decreti(R).0000072.11-04-2024

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0059369.19-04-2024

  1. Delibera del collegio dei docenti
  2. Delibera del consiglio di Istituto
  3. FIRMATO_Candidatura-1531 – Copia

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0038792.19-06-2024

LAZIO-signed

LETTERA_AUTORIZZAZIONE_59369_1_LTIC838007_1531

PN SCUOLA E COMPETENZE 2127 ‘ Avviso Prot. 59369 Piano estate ‘ Autorizzazione progetti 17 giugno 2024

Importo complessivo Euro 48.480,00 Progetto R-Estate a scuola insieme composto da 8 moduli

DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO_PN AVVISO 59369_mod.19_6_2024

AZIONE DI DISSEMINAZIONE_PN AVVISO 59369_mod.22_06_2024.docx

DECRETO DI NOMINA RUP_PN AVVISO 59369_mod.19_6_2024

LETTERA INCARICO DS_29_8_24__PN_21_27_AS_23_24

LETTERA INCARICO DSGA_29.8.24__PN_21_27_AS_23_24

MODULO N. 1 “Dal cibo al gioco”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_DANESIN_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_DANESIN

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_DR.docx

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_Di Rienzo

FIRMATO_PDF_DICHIARAZIONE_AVVIO_MODULO_1531_1180_7840 DANESIN – DI RIENZO

MODULO N. 2 “Matematica in gioco”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_CASALE_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_CASALE

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_LICCHETTA

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_LICCHETTA

FIRMATO_PDF_DICHIARAZIONE_AVVIO_MODULO_1531_1180_7905 – CASALE e LICCHETTA

MODULO N. 3 “Pirati in gioco”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_LICCHETTA_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_LICCHETTA

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_CASALE

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_CASALE

FIRMATO_PDF_DICHIARAZIONE_AVVIO_MODULO_1531_1180_7911- LICCHETTA e CASALE

MODULO N. 4  “Come una fiaba …”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_DI RUSSO_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_DI RUSSO

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_PELLEGRINO

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_PELLEGRINO

FIRMATO_PDF_DICHIARAZIONE_AVVIO_MODULO_1531_1180_9579 DI RUSSO-PELLEGRINO

MODULO N. 5 “Il linguaggio universale della musica”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_SILVESTRI_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_SILVESTRI

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_CAUSIO

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_CAUSIO

FIRMATO_PDF_DICHIARAZIONE_AVVIO_MODULO_1531_1180_7859 – Il linguaggio universale della musica – SILVESTRI e CAUSIO

MODULO N. 6 “Musica in scena”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_SCOGNAMIGLIO_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_SCOGNAMIGLIO

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_SCHULTIS

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_SCHULTIS

FIRMATO_PDF_DICHIARAZIONE_AVVIO_MODULO_1531_1180_7850 SCOGNAMIGLIO – SCHULTIS

MODULO N. 7 “Note di teatro”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_SCHULTIS_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_SCHULTIS

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_SCOGNAMIGLIO.docx

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_SCOGNAMIGLIO

FIRMATO_PDF_DICHIARAZIONE_AVVIO_MODULO_1531_1180_7886 SCHULTIS – SCOGNAMIGLIO

MODULO N. 8 “Sport in gioco”

DECRETO DI NOMINA ESPERTO_PN_ZANCONATO_

LETTERA DI INCARICO ESPERTO_PROGETTO PN_ZANCONATO

DECRETO DI NOMINA TUTOR_PN_FAGIOLO

LETTERA DI INCARICO TUTOR_PROGETTO PN_FAGIOLO

Autorizzazione a svolgere l’attività di direzione e coordinamento, progettazione e/o collaudo nei progetti del Programma Nazionale Scuole e Competenze per il periodo 2021-2027- DIRIGENTE SCOLASTICA:

m_pi.AOODRLA.REGISTRO DECRETI (R).0001936.12-09-2024 AUTORIZZAZIONE

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola.

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000019.02-02-2024

DETTAGLIO_CUP_F54D21001310006

LTIC838007-0-3964348-M4C1I1.4-2024-1322-P-54264-14-10-2024 – progetto firmato

LTIC838007-0-3964342-AC-M4C1I1.4-2024-1322-P-54264-14-10-2024 – CONCESSIONE