Presentazione
Durata
dal 1 Giugno 2023 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Quando nel mese di gennaio, con gioia ed entusiasmo, pubblicammo il bando del nostro Concorso, mai avremmo pensato ad una trasformazione radicale che nel giro di pochi giorni avrebbe stravolto la vita, la quotidianità, il lavoro di tutta la popolazione italiana e non solo.
Il primo settore ad essere stato penalizzato, a causa delle necessarie misure di contenimento adottate dal nostro paese ed in seguito da tutti gli altri, è stato quello culturale.
Da subito però il cuore dell’Italia, di tutti gli artisti e di chi ha fatto della cultura lo scopo primario della propria vita, si è fatto sentire e forte, sempre più forte, si è avvertita la necessità di trovare un modo per continuare a far vivere tutte le forme d’arte in modo diverso… Come? Grazie alla tecnologia! E allora i musei hanno aperto alle visite virtuali, sono stati resi pubblici gli archivi delle più importanti Istituzioni musicali, delle biblioteche, della Rai, dei Teatri e gli artisti, più o meno riconosciuti o riconoscibili hanno iniziato a creare spazi per esibizioni on line. Non solo, l’impossibilità di incontrarsi ha dato lo spunto per ideare ed esplorare nuove forme di aggregazione artistica virtuale.
Questa è la speranza, anzi, l’unica certezza: il bisogno di cultura, di arte, in tutte le sue declinazioni, non si esaurirà mai! Per questo motivo, nonostante tutto ciò che avviene oggigiorno, non ci siamo persi d’animo ed abbiamo deciso di non annullare la Prima Edizione del Concorso Musicale Nazionale “Perle Sonore” ma abbiamo pensato di rimodulare il bando aprendo ad una sola delle sezioni previste nel precedente, quella solistica – A – con l’invio della prova in VIDEO, e abbiamo aggiunto una nuova categoria, la F, per i MULTI SCREEN VIDEO (Split screen).
Vogliamo ringraziare Il Comune di Cisterna per il contributo economico che ci permetterà di rimodulare anche i premi che verranno assegnati e i membri delle 2 Commissioni che si sono messi da subito a disposizione, a titolo gratuito, condividendo in pieno la finalità di questa manifestazione.
Si precisa inoltre che il contributo richiesto pari a 10 euro per ogni partecipante verrà interamente devoluto alla Protezione Civile.
Nei giorni 15 e 16 maggio verranno pubblicati i vincitori delle categorie corrispondenti e contestualmente verrà pubblicata copia dell’avvenuto versamento a mezzo bonifico alla Protezione Civile, da parte dell’organizzazione.
Obiettivi
Favorire lo scambio tra alunni provenienti da scuole e percorsi musicali diversi
Luogo
Via Oberdan snc Cisterna di Latina
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni di istituti di ogni ordine e grado
admin