Coro “Claudia Pascale” – Progetto di propedeutica musicale

Anno scolastico 2023/2024

Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati (Abbado)

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Dal 2015 presso l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Dante Monda-Alfonso Volpi” è attivo il progetto di propedeutica musicale coro “Claudia Pascale” – Avviamento alla pratica strumentale e vocale. Il progetto coinvolge da nove anni gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria ed è stato intitolato alla docente Claudia Pascale (con delibera del Collegio dei Docenti del 30 novembre 2015 e delibera del Consiglio d’Istituto n. 52 del 2 dicembre 2015).
La docente Claudia Pascale, La Maestra Claudia, nata a Cisterna di Latina ed insegnante di Scuola Primaria prematuramente scomparsa, ha fortemente cercato ed avviato una collaborazione fra la “Piccola Orchestra” da lei fondata e diretta (composta da alunni della scuola primaria) e l’orchestra “Allegro con brio” (Orchestra degli ex alunni della Scuola secondaria di primo grado “Alfonso Volpi”) attiva da oltre venti anni presso la scuola media “Alfonso Volpi”. 

Alla passione e dedizione della Maestra Claudia va riconosciuto il grande merito dell’ideazione, prosecuzione e realizzazione di eventi artistici, non solo musicali, che hanno avuto ampio rilievo a livello sia comunale che provinciale. 

Il progetto “Claudia Pascale” è stato ideato per favorire un approccio propedeutico alla musica per i bambini a partire dai 5 anni e li accompagna verso uno studio più approfondito della materia a partire dalla classe terza della scuola primaria proseguendo fino all’ultimo anno alla Scuola secondaria di primo grado. Un contesto educativo, quindi, a cui il nostro Istituto tiene particolarmente perché favorisce l’espressione musicale tramite un percorso che, per alcuni ragazzi, può proseguire fino alla Scuola secondaria di secondo grado tramite l’associazione degli ex allievi “Allegro con brio”. 

Il progetto di propedeutica “Claudia Pascale” vuole essere un laboratorio che promuove attività sonore e musicali finalizzate a sviluppare la sensibilità musicale; un percorso di formazione musicale in un’ottica di curriculum verticale e di continuità tra i vari ordini di scuola per il miglioramento dell’offerta formativa. Si tratta, dunque, di un progetto continuativo che impegna gli alunni per tutto l’anno scolastico per le due esibizioni annuali che li vedono protagonisti: il concerto di Natale in collaborazione con l’orchestra degli alunni del corso a Indirizzo musicale del plesso di Scuola secondaria di primo grado “Alfonso Volpi” e la manifestazione di fine anno “Dedicato a te”  in cui sono accompagnati dai docenti del corso ad Indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo che si svolge ogni primo di giugno. 

Con questo progetto si valorizza il lavoro di gruppo che accresce il piacere di far musica. Le strade proposte sono semplici e divertenti. Sono costituite da giochi musicali in cui il bambino si sente protagonista e artefice del risultato. La spontaneità del bambino facilita ogni espressione e la sua stessa natura lo porta ad assorbire ed imparare quanto gli viene proposto così si sentirà soddisfatto e gratificato se saprà riprodurre una melodia, se saprà muoversi ad un certo ritmo, se darà egli stesso un ritmo alla musica mediante l’uso di semplici strumenti a percussione o “suonando” il suo corpo. Soprattutto inizierà ad acquisire le regole dello stare insieme facendo musica, a prestare attenzione e ad ascoltare sé stesso e gli altri, ad esprimere liberamente e creativamente la sua piccola identità. Nelle lezioni particolare attenzione è riservata al canto, all’ascolto attivo, all’esplorazione e conoscenza degli strumenti musicali a percussione, al ritmo. Inoltre si approcciano codici grafici di relazione segno-suono, si creano coreografie imparando a riconoscere e a rispettare i parametri del suono. Il progetto aspira a fornire al bambino un’esperienza di apprendimento attiva e giocosa permettendogli di confrontarsi con tutti gli elementi musicali ed i parametri sonori attraverso il gioco e la partecipazione attiva. 

Ampio spazio viene dedicato a giochi ritmici attraverso l’uso di danze ed allo strumentario Orff e body- percussion al fine di stimolare nei bambini il senso ritmico e la coordinazione corporea. Il bambino prende coscienza della resa artistica della propria produzione sonora, comprende che la buona riuscita musicale passa inevitabilmente attraverso il suo impegno e il rispetto delle regole del gruppo. Il laboratorio si basa su attività pratiche, che mirano all’interiorizzazione dei contenuti senza passare dall’aspetto teorico, secondo la regola “imparare facendo”. Accostarsi al mondo dei suoni significa per i bambini entrare in contatto con un universo di stimoli che coinvolgono la totalità della persona: percezione, motricità, cognizione, affettività, socializzazione, ascolto, espressività, creatività e fantasia. Ogni percorso di apprendimento passa prima di tutto dal corpo, per arrivare poi all’esterno (strumento, struttura, condivisione). 

Nessun linguaggio ad eccezione di quello musicale può dialogare trasversalmente con tutti gli altri linguaggi e codici comunicativi, incrociando connessioni con la parola, l’immagine, il movimento, superando le barriere culturali e favorendo l’integrazione: perché la musica si impara praticandola insieme.

Obiettivi

Obiettivi didattico-formativi

• Sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto.
• Esplorare la propria voce (cantare in gruppo) esercitare la memoria.
• Controllare e cercare di utilizzare la voce e la respirazione in modo corretto.
• Intonare correttamente semplici canzoni, accompagnare con strumentario Orff o gesti del corpo.
• Scoprire e conoscere il proprio corpo (presa di coscienza delle capacità individuali di uso e possibilità sonore del proprio corpo). 
• Coordinare e sincronizzare i movimenti del corpo con gli stimoli sonori. 
• Promuovere la cooperazione e il controllo nel movimento.
• Ascoltare sé stesso e gli altri (integrazione nel gruppo). 
• Esprimere idee ed emozioni (sviluppo di capacità espressive e creative come invenzioni di ritmi e di sequenze). 
• Scoprire negli oggetti comuni uno strumento con capacità sonore e musicali. 
• Utilizzare l'espressione vocale e mimica, la produzione sonora onomatopeica e strumentale. 
• Eseguire in coro semplici canti e filastrocche con accompagnamento gestuale e strumentale ed utilizzare la voce esplorandone le varie possibilità sonore. 
• Ascoltare attivamente semplici brani tratti dai diversi generi musicali.
• Saper sonorizzare e interpretare brevi testi, fiabe e filastrocche con la voce e con gli strumenti.
• Saper distinguere andamenti ritmici diversi, associati a giochi di movimento.

Luogo

Scuola dell'Infanzia Monti Lepini

Via Monti Lepini – 04012 Cisterna di Latina

Scuola dell'Infanzia Rosa Rosaria Tomei

Via Guglielmo Oberdan snc – 04012 Cisterna di Latina

Scuola Primaria Borgo Flora

Via Filippo Corridoni (Fraz. Borgo Flora) – 04012 Cisterna di Latina

Scuola Primaria Dante Monda

Via dei Monti Lepini – 04012 Cisterna di Latina

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Partecipanti: tutti i bambini dell'ultimo anno dei tre plessi di Scuola dell’Infanzia (Rosa-Rosaria Tomei, Dante Monda, Borgo Flora) e tutti i bambini delle classi prime e seconde dei due plessi della Scuola Primaria (Dante Monda, Borgo Flora).

Progetti correlati