Cos'è
I pagamenti vanno effettuati attraverso il servizio Pago in Rete (art. 65 co. 2 del D.Lgs. n. 217/2017, come modificato da ultimo dal D.L. n. 162/2019).
Nei seguenti link sono illustrate le modalità di registrazione al servizio stesso da parte delle famiglie
https://www.youtube.com/watch?v=5mfR_AbIDks&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=81ngC_pLAFI
Si ricorda che questo sistema consente alle Famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Scuole per i seguenti servizi, che ti saranno notificati dalla scuola per email:
- viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche
- assicurazione
- attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto
- contributi volontari
Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
- Se hai UN’IDENTITÀ DIGITALE SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
- Se sei un GENITORE che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
- Se sei un DOCENTE in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste
- Se NON DISPONI DELLE CREDENZIALI puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link REGISTRATI (vedi sotto)
- SE DISPONI DELLE CREDENZIALI puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI
- Solo per il PRIMO ACCESSO al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sull
I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione on-line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.
Per registrarti clicca sul link “Registrati” e procedi con 4 semplici passaggi:
- inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
- compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
- verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona “CONFERMA I TUOI DATI”, altrimenti se riscontri degli errori clicca su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
- per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
- completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete
- al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera
Per l’effettuazione dei pagamenti seguire le indicazioni contenute nel seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=4pLhFGlW3S4
- L’accesso al servizio può essere effettuato attraverso l’indirizzo
http://www.istruzione.it/pagoinrete/.
- Al primo accesso al servizio di pagamenti viene richiesta all’utente l’accettazione preliminare delle condizioni sulla
- Dopo aver effettuato l’accesso, utilizzare la seguente voce “Vai a Pago in Rete Scuole” per accedere alla piattaforma dei pagamenti telematici, l’utente dovrà accedere a “ versamenti volontari” e inserire i dati Si raccomanda di specificare Nome e Cognome dell’ alunno e la rispettiva classe. L’utente sarà avvisato tramite e-mail dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
Per effettuare un PAGAMENTO ON-LINE l’utente genitore/tutore:
- seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
- Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
- Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code degli avvisi selezionati, ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP quindi selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
- L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).
A cosa serve
Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:
- le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
Come si accede al servizio
Autenticazione
Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Oberdan snc Cisterna di Latina
-
CAP
04012
-
Orari
ORARIO DELLO SPORTELLO
Martedì ore 11:00-12:00
Giovedì ore 11:00-12:00
Ricevimento al pubblico della DIRIGENTE SCOLASTICA
Tutti i giorni per appuntamento -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Si ricorda che questo sistema consente alle Famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Scuole per i seguenti servizi, che ti saranno notificati dalla scuola per email:
- viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche
- assicurazione
- attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto
- contributi volontari
Tempi e scadenze
Le scadenze sono quelle previste dallo specifico servizio per cui si richiede il pagamento
Nov
Contatti
- Telefono: 06/9699160 ~ 06/96020226
- Email: LTIC838007@ISTRUZIONE.IT
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Le richieste possono essere inviate tramite posta certificata LTIC838007@PEC.ISTRUZIONE.IT